Traduzioni asseverate (giurate)

Prisma Srl ti offre un servizio completo per l'asseverazione (e legalizzazione) delle traduzioni per qualsiasi tipo di documento.

A cosa serve l'asseverazione?

La traduzione asseverata (o giurata) ha lo scopo di rendere legalmente validi all'estero documenti rilasciati in Italia.

Quando è richiesta?

L'asseverazione viene di solito richiesta per attestati, diplomi, contratti, bilanci, atti societari, certificati per l'import/export, certificati anagrafici, certificati di matrimonio, documenti legali (decreti ingiuntivi, ricorsi, procure, divorzi, verbali di assemblee, atti notarili, documentazione per le adozioni, permessi di soggiorno, ecc.) ed in generale in tutti i casi in cui deve essere certificata la corrispondenza tra il testo originale ed il testo tradotto.

Chi può farla?

L'asseverazione è fatta dal traduttore giurato che deve essere iscritto all'albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) del Tribunale. Il traduttore deve presentarsi personalmente davanti ad un Cancelliere del Tribunale o al Giudice di Pace incaricato e firmare una dichiarazione che sarà poi allegata ai documenti presentati (testo originale e tradotto) in cui è esplicitato il giuramento di aver "bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli, al solo scopo di far conoscere la verità".
Dopo l'asseverazione è quasi sempre necessaria anche la legalizzazione dei documenti.

Asseverazione inter-lingua

Non è consentito asseverare un documento da una lingua straniera ad un'altra lingua straniera (inter-lingua) ma occorre necessariamente asseverare la traduzione in italiano del documento originale, quindi tradurre ed asseverare tale documento nella lingua di destinazione.


Contattaci senza impegno!

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione: ti risponderemo immediatamente!






©2016 Prisma Srl - P.zza G. Savonarola, 3/3 - 16129 Genova (GE) - ITALY - P.IVA/VAT IT03125860100 -  Prisma SrlScarica il depliant! - privacy&cookies