Visual Basic for Applications

Visual Basic for Applications (VBA) è una implementazione di Visual Basic disponibile nelle suite Office di Microsoft.

Avendo accesso alla struttura ad oggetti VBA consente di manipolare praticamente ogni aspetto delle applicazioni consentendo lo sviluppo di programmi anche piuttosto complessi che consentono, ad esempio, l'interoperabilità tra Word ed Excel o la comunicazione delle applicazioni Office con programmi terzi.

Una delle principali differenze di VBA rispetto a Visual Basic è che VBA non consente di creare applicazioni stand-alone ovvero i programmi VBA girano soltanto nell'applicazione ospite (ad es. Word).

La scrittura di semplici macro da parte di non programmatori o principianti è facilitata dalla funzione di registrazione delle azioni presente in tutti gli applicativi Microsoft.

L'utilizzo di VBA è diffuso soprattutto in ambito professionale in quanto consente di automatizzare procedure, di interfacciarsi con programmi esterni ad esempio per generare report, di velocizzare operazioni ripetitive, ecc.

Frammento di codice VBA in Excel


Contattaci senza impegno!

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione: ti risponderemo immediatamente!






©2015 Prisma Srl - P.zza G. Savonarola, 3/3 - 16129 Genova (GE) - ITALY - P.IVA/VAT IT03125860100 -  Prisma SrlScarica il depliant! - privacy&cookies