Cloud

Nel mondo informatico il termine cloudnuvola è sempre più comune. Fondamentalmente con esso si intende un modello virtuale in cui esiste un sistema remoto che si occupa dell'archiviazione, l'elaborazione e l'erogazione di risorse informatiche in base alle richieste effettuate da un client (on-demand).

I vantaggi del cloud sono molteplici. Forse uno dei maggiori è quello di poter demandare la gestione fisica dei server al provider che si occuperà quindi di tutte le problematiche connesse (bilanciamento delle risorse, aggiornamenti hardware e software, backup, disaster recovery, ecc).
Viene inoltre ottimizzato l'utilizzo delle risorse tramite allocazioni dinamiche o la condivisione tra più applicazioni/utenti.

Il termine cloud deriva dal fatto che l'utilizzatore vede un sistema 'standard', come fosse su un server locale, ma in pratica non sa come esso sia gestito dal provider: proprio come fosse in una nuvola.

Esempi magistrali di applicazioni cloud sono Google Documents e Google Drive.
Com'é noto queste applicazioni consentono di gestire documenti remoti come fossero sul proprio computer. Come tutto questo sia ottenuto, con quali macchine, dove siano memorizzati fisicamente i dati è del tutto ignoto all'utente finale che demanda l'intera gestione tecnica al provider.

Data center

Contattaci senza impegno!

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione: ti risponderemo immediatamente!






©2015 Prisma Srl - P.zza G. Savonarola, 3/3 - 16129 Genova (GE) - ITALY - P.IVA/VAT IT03125860100 -  Prisma SrlScarica il depliant! - privacy&cookies